Pizza Regina Margherita – Pizza del mese di Dicembre

Home / Pizze del mese / Pizza Regina Margherita – Pizza del mese di Dicembre

Il mese di Dicembre è il mese delle origini della pizza. La pizza del mese è la Regina Margherita.

Ciò che caratterizza la pizza Regina Margherita sono i particolari ingredienti, di alta qualità e disponibili solo in quantità limitata (2 dei quali “DOP”).

DOP (acronimo di Denominazione di Origine Protetta) è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito agli alimenti le cui caratteristiche qualitative dipendono esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

Affinché un prodotto possa essere riconosciuto con l’acronimo DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata. Inoltre chi fa prodotti DOP deve attenersi a rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione.

Ingredienti:

  • Doppio impasto
  • Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese nocerino DOP
  • Mozzarella di Bufala DOP
  • Olio EVO in uscita

Approfondimenti sugli ingredienti

  • Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese nocerino DOP: il pomodoro di San Marzano dell’agro sarnese-nocerino è una varietà di pomodoro riconosciuta come prodotto ortofrutticolo a Denominazione di origine protetta. Il nome proviene dalla città di San Marzano sul Sarno, dove ha visto la nascita. Ha una forma allungata, ed è particolarmente adatto per preparare pelati e conserve alimentari di qualità. Le sue caratteristiche: polpa compatta e carnosa, poco acquosa e con pochi semi.
  • Mozzarella di Bufala DOP: la mozzarella di bufala DOP è un prodotto caseario campano. È spesso definita regina della cucina mediterranea, ma anche oro bianco o perla della tavola, grazie alle qualità alimentari e gustative della stessa.
  • Olio EVO: l’olio EVO (o extravergine di oliva) si ricava da olive sane e viene lavorato esclusivamente con metodi meccanici. È ottenuto da olive raccolte senza aver mai toccato il terreno e che non subiscono alcun trattamento (a parte il lavaggio e la rimozione delle foglie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *