Pizza Cantarella – Pizza del mese di Novembre

Home / Pizze del mese / Pizza Cantarella – Pizza del mese di Novembre

Il mese di Novembre è il mese dei cantarelli (o finferli) e la pizza del mese è la cantarella.

L’ingrediente principale che caratterizza la pizza Cantarella sono proprio i finferli (Cantharellus cibarius), il cui nome latino, molto probabilmente, sta a indicare un piccolo vaso (data la sua forma).

Hanno un gusto dolciastro, quasi fruttato, che è caratteristico di questa specie. Sono molto apprezzati e conosciuti in tutta Italia. Alcune persone li consumano anche crudi in insalata ma possono anche venire essiccati o conservati sott’olio.

Pizza Cantarella - Pizza del mese di Novembre (doppio impasto)

Ingredienti:

  • Pomodoro
  • Mozzarella
  • Finferli
  • Brie
  • Speck

Gli altri ingredienti

Brie: Il brie è un formaggio di origine francese a pasta molle e crosta fiorita, che prende il nome da Brie, la regione francese in cui è prodotto (attuale dipartimento di Seine-et-Marne). Il brie è un formaggio di latte crudo a crosta fiorita e pasta molle, semigrasso poco stagionato. Ha un colore chiaro ed ha una caratteristica muffa di color bianco in superficie.

Speck: Lo speck consiste in un pezzo della coscia del suino erroneamente chiamato prosciutto crudo completamente disossato, lievemente affumicato, tipico del territorio altoatesino, in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *